Tailor-made excellence.
Shaping the future of NPE services.
Since 1997.

About us

Our Story

FBS Next expresses the company DNA which has distinguished both values and successes of its management, the Strocchi family, during the recent past.

Dal 1997, Paolo Strocchi e il team FBS hanno offerto servizi alle principali istituzioni di credito, facendo affidamento su una comprovata esperienza nel settore NPE, sia in ottica consulenziale che gestionale.

Nel 2020, nasce il servicer dell’NPE FBS Next: Paolo Strocchi, insieme ai figli Federico e Filippo esprimono oggi know-how e visione prospettica.

Who We Are

The distinctive nature of our company entail a methodological approach drove by transparency, effectiveness and management knowhow.

Il nostro metodo taylor-made su portafogli di crediti, mette a disposizione del mercato italiano eccellenza, competenza e innovazione.

Our Vision

The distinctive nature of our company entail a methodological approach drove by transparency, effectiveness and management knowhow.

Our tailor-made approach to our Asset Under Management, put excellence, expertise and innovation available at the Italian market disposal.

What we offer

Family Business
FBS next è un servicer NPE nato nel 2020 dall’intuito della famiglia Strocchi che, con vasto know-how e visione prospettica, offre assistenza altamente qualificata su crediti deteriorati di ogni natura.
Performance
Significative performance a fronte di una ridotta percentuale di litigation con un approccio metodologico finalizzato alla massimizzazione del recupero.
Data analytics
Servicer con una value proposition unica sul mercato investendo in innovazione e facendo leva su data analytics.
Gestione e acquisto di portafogli NPE
Offriamo una soluzione digitale al problema degli NPE combinando servizi di gestione e acquisto di portafogli e servizi terzi complementari (es. «risk & credit advisory», sviluppo di software gestionali all’avanguardia).
Top management
Top management con ottima reputazione, competenze e risultati grazie a una vasta e lunga esperienza ventennale nel settore del servicing e del mercato NPE con un solido track record di operazioni
Collection team
Una struttura flessibile di oltre 40 risorse interne ed esterne che adotta modelli di business integrati con un’organizzazione manageriale improntata all’efficienza e alla massimizzazione dei recuperi.
Banche dati
The available databases guarantee immediate access to strategic information for each type of professional service.
Legalità e trasparenza
FBS next predilige un approccio consulenziale improntato alla legalità e trasparenza con l’obiettivo di favorire un dialogo corretto finalizzato alla ricostruzione del tessuto sociale tra debitore e istituto di credito.

Why us

Deep industry knowledge
Il Senior Management e le risorse dedicate al recupero custodiscono un insieme di processi e di modelli di business integrati che configurano un’organizzazione manageriale improntata all’efficienza e alla massimizzazione dei recuperi.
Point of balance in terms of efficency
Il servicer tra Banca e debitore: punto di equilibrio e di efficienza. Fbs Next opera con trasparenza ricercando una ricostituzione del tessuto sociale economico tramite la riammissione in bonis o definizione bonaria, tra Banca e debitore.
Innovation in the making
FBS Next fornisce soluzioni taylor-made per regolamentazioni finanziarie, patrimoniali e bilancistiche, come la calendar provisioning e le nuove definizioni di default. Un'enfasi significativa è posta sulla gestione e il recupero degli UTP ("unlikely to pay”) attraverso le nostre banche dati che consentono un accesso istantaneo a informazioni strategiche.
Our clients
FBS Next è orgogliosa di annoverare tra i suoi clienti e partner alcune delle aziende più autorevoli e affidabili del panorama finanziario. La collaborazione con istituzioni come BPER, Clessidra, Credit Factor, Gardant, Banca Finint e Amco è testimone della fiducia che queste realtà pongono nei nostri servizi e competenze.

Board and management

Paolo Strocchi
Presidente Fbs Next
Avvocato, imprenditore e revisore dei conti, si laurea in Giurisprudenza nel 1977 e inizia lavorando in primario istituto di credito dove in breve assume cariche dirigenziali. Nel 1985 lascia la banca e inizia l'attività professionale come avvocato, occupandosi in particolare di diritto civile, societario e bancario, per conto delle principali banche italiane. Nel 1997 fonda FBS S.p.A., società operante nel settore NPL, assumendo la carica di Presidente, Amministratore Delegato e azionista di maggioranza. Nel 1999 fonda FBS – Ocwen. La società partner Ocwen US è quotata a Wall Street e leader negli USA nel settore del recupero dei crediti in sofferenza. Nel 2006 fonda FBS Real Estate S.p.A. che implementa l’attività immobiliare nella gestione e valutazione dei crediti. Nel 2019 cede FBS S.p.A. a Banca IFIS. La società al momento gestiva 10 Miliardi di NPL per oltre 200.000 posizioni. Nel 2020 fonda FBS Next S.p.A. assumendo la carica di Presidente e azionista di maggioranza.
Federico Strocchi
Amministratore Delegato Fbs Next
Dal 2020 ricopre la carica di Amministratore Delegato di FBS Next. In precedenza nell’anno 2019  ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente di FBS spa (Gruppo banca Ifis) e Presidente di FBS Real Estate (Gruppo Banca Ifis). E’ stato inoltre dal 2003 al 2016 Consigliere delegato di FBS spa, ricoprendo successivamente la carica di Presidente fino al 2019. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con esperienze formative in Finance ed Investment presso la Cargill a Parigi e Capitalia a Londra.
Filippo Strocchi
Consigliere delegato Fbs Next
Dopo gli studi classici, frequenta la Business school of economics di Bologna e successivamente la facoltà di giurisprudenza presso Ravenna. Dopo una breve esperienza formativa a Londra, si trasferisce negli Stati Uniti per un internship presso la Apco Capital LLC, come strategic advisor in operazioni di M&A in diversi settori industriali e finanziari Dal 2012 ha ricoperto il ruolo di consigliere delegato e co-direttore generale di FBS spa, favorendo lo sviluppo di processi innovativi inerenti alle divisioni operative di HCM, di ICT e collection management Dal 2020 ricopre il ruolo di consigliere delegato presso FBS next Dal 2020 è fondatore e amm.re unico di Sidestep srl, start up innovativa digitale attiva in ambito salute e benessere
Michele Vietti
Vice Presidente Fbs Next
È presidente di Finlombarda Spa e di ANFIR - Associazione delle Finanziarie Regionali, Consigliere ABI e di EAPB – Associazione europea delle banche pubbliche. Già Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2010 al 2014, è stato deputato per quattro legislature e sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia e al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha presieduto le Commissioni ministeriali per la riforma del diritto societario e del diritto fallimentare. È professore straordinario di diritto commerciale presso la Facoltà di economia della Unint - Università degli Studi Internazionali di Roma e autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia e dell’ordinamento giudiziario.  È avvocato patrocinante in Cassazione.
Carlo Lazzarini
Consigliere Fbs Next
Carlo Lazzarini è nato a Milano il 24 luglio 1966, ha conseguito nel 1985 la Maturità scientifica e nel 1990 la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1990 al 1993 ha lavorato con la qualifica di Senior Auditor presso KPMG Audit – Sede di Parigi, una delle principali società di revisione a livello mondiale. Dal 1993 è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. Esercita l’attività professionale quale senior partner dello Studio Lazzarini – Professionisti Associati con sedi in Milano e Legnano. Dal 1994 al 2006 ha prestato attività di insegnamento presso il Politecnico di Milano in qualità di collaboratore per le esercitazioni del Corso di Economia Aziendale tenuto dal Prof. Adriano Propersi. Ha maturato significativa esperienza nell’attività di consulenza su operazioni societarie straordinarie, di pianificazione fiscale, di revisione, di valutazione e di ristrutturazione di società di capitali. Ricopre numerosi incarichi in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale di prestigiose società quotate e non operanti nel settore industriale, commerciale e finanziario. Svolge incarichi giudiziali, in veste di Consulente Tecnico d’Ufficio, presso il Tribunale di Milano in cause civili di natura finanziaria e contabile.
Michele Sforza
Direttore Generale Fbs Next
Laureato in legge, con un Master in Banking Litigation ed una certificazione ABI in Responsabile del Recupero Crediti, ha maturato una lunga esperienza presso Banche e Società di Recupero Crediti top player di mercato in Italia. Nel 2004, facendo seguito a precedenti esperienze in Unicredito Gestione Crediti (UGC Banca) ed Universitarie (Università di Bari, facoltà di Giurisprudenza), è entrato in Capitalia Service JV Srl in qualità di Asset Manager e successivamente in Unicredit , Banca Popolare di Bari Scpa e Credit Management Srl Gruppo Cerved, assumendo i ruoli di Project Manager, Head of Collection e Portfolio Manager. Ha partecipato quale Originator ad una delle prime cessioni Italiane con garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS), nonché a diverse ulteriori cessioni di Portafogli di crediti NPE. Nell’ambito delle Società bancarie di cui ha fatto parte, ha contribuito a creare modelli ed implementare software di gestione e monitoraggio di crediti problematici con l’obiettivo di migliorare le performance ed anticipare le tempistiche di recupero. Dal Giugno 2020 è Direttore Generale di FBS Next Spa.
Alessandro Stringa
Chief Financial Officer Fbs Next
Alessandro Stringa si è laureato in Economia e Management presso l’Università Bocconi di Milano nel 2011. A partire dallo stesso anno ha lavorato come analista finanziario (divisioni advisory e private equity) per Tamburi Investment Partners a Milano. Dal 2013 al 2016 ha lavorato come Responsabile di progetti e Joint Venture per Orlean Invest Africa, società operante nel settore dell’ Oil & Gas con Sede in Africa (Nigeria e Mozambico). Nel 2016 è entrato in GlaxoSmithKline, società operante nel settore farmaceutico con sedi a Verona e Londra, dove è diventato Finance Business Partner. Nel 2018 diventa Responsabile del Controllo di Gestione di FBS S.p.A. Dal 2020, ricopre il ruolo di Chief Financial Officer di FBS Next S.p.A.
Filippo Berardi
Consulente Legale – Avvocato Amministratore FBS Next STA
Laurea in Giurisprudenza Università degli Studi di Bologna Albo degli Avvocati di Ravenna Collabora, in qualità di consulente legale, con FBS next S.p.A. dal 2020. Ha maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito dei crediti deteriorati, collaborando con Banche, Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B. e Special Purpose Vehicle nell’attività giudiziale ordinaria e di recupero del credito. Nel 2021, insieme all’Avv. Paolo Strocchi, il Prof. Avv. Michele Vietti e FBS next S.p.A., ha costituito la società tra avvocati «FBS NEXT AVVOCATI», di cui è anche Amministratore Unico.

News

Fitch Rates FBS next S.p.A. ‘ABSS3+’; Outlook Stable
17 January 2023

A certificazione della qualità raggiunta dal nostro Team, nel mese di novembre 2022, è stato assegnato a FBS next S.p.A. un Asset-backed Special Servicer Rating di ABSS3+ con outlook stabile da parte di Fitch Rating. Il rating ci posiziona fra i migliori servicer del mercato nella gestione e nel recupero dei crediti NPE.

Continua a leggere
Il nuovo Tool FBS next per la gestione degli NPE
17 January 2023

Sydema e FBS Next hanno messo a punto una soluzione altamente innovativa che consente alla Banca di ridurre il proprio NPL ratio lordo e contenere il costo del credito e gli assorbimenti patrimoniali, riducendo i tempi del work-out. Il tool genera per ogni singola posizione UTP e PD possibili soluzioni gestionali con relativo rating di convenienza.

Continua a leggere
Il recupero crediti? Un motore per l’Italia
27 October 2021

Sole 24 Ore - Contro i luoghi comuni e gli stereotipi che ancora sono diffusi tra la popolazione, le aziende di recupero crediti generano valore per l'Italia, producono lavoro e ...

continua a leggere
La Strocchi ‘dynasty’, tra finanza e digitale
30 October 2020

Resto del Carlino – 30 ottobre 2020 Il padre Paolo e i figli Federico e Filippo tornano sulla scena con la Fbs Next Spa che detengono al 70%, il restante 30 alla Tinexa.

Leggi l'articolo
Paolo Strocchi e Tinexta danno vita a FBS Next
29 October 2020

FBS unisce l’esperienza ventennale di Paolo Strocchi nel settore NPL a quella di Tinexta, leader nei servizi digitali, Focus sulla gestione rapida e proattiva dei crediti deteriorati.

Leggi il comunicato stampa
Il Sole 24 Ore – 24 maggio 2009 – Una bad bank per i crediti in sofferenza
24 May 2009

Oggi tutti ne parlano , nel 2009 Paolo Strocchi suggeriva la creazione di una bad bank.

Leggi l'articolo

Contact us

Our Address
Via Senato 6, 20121 Milano, Italia
Piazza XX Settembre 4, 48121 Ravenna, Italia
Our Email
info@fbsnext.it
Our Phone
Milano, 02 9949652
Ravenna, 0544 1586714
REGISTERED OFFICE
FBS next S.p.A.
Viale Sergio Cavina n. 19, 48123 – Ravenna Italy
C.F. / P. IVA / Isc. Reg. Imp. 02656960396

Privacy
Informativa recupero crediti propri
Informativa recupero crediti conto terzi